”CIO’ CHE TI SUCCEDE MI INTERESSA, LA TUA VITA E’ IMPORTANTE”

Ascoltare una persona significa sapersi mettere nei suoi panni con un atteggiamento neutrale per penetrare nel suo universo e comprendere ciò che prova. Ascoltare una persona vuol dire mettere da parte giudizi, ansie e interessi personali per il tempo necessario a vedere le cose dal punto di vista dell’altro.

Il vero ascolto non è stare zitti mentre l’altro parla, l’ascolto attivo implica una continua attenzione per capire il significato sottostante alle parole che ci vengono dette ed alle modalità che si usano.

Esso nasce dall’intenzione di: ”COMPRENDERE QUALCUNO e IMPARARE QUALCOSA”

L’ASCOLTO ATTIVO E’ QUINDI LA CHIAVE DELLA COMUNICAZIONE.

Quindi il bisogno di essere ascoltati e la disponibilità ad ascoltare rappresentano il primo passo per costruire una buona relazione. Un buon ascolto è la capacità di farsi coinvolgere dal racconto dell’altro.

Ascoltare davvero significa lasciare l’altro libero di esprimersi senza anteporre le nostre opinioni, i nostri pareri, i nostri giudizi, consapevoli che le sue parole nascono dal suo vissuto e non dal nostro.

Perché ci sia un buon ascolto è necessario che non solo noi ascoltiamo, ma che l’altro parli, si apra, si confidi.

Per assurdo la nostra disponibilità all’ascolto determinerà il grado di apertura dell’altro!

Chi parlerebbe di cose serie, importanti o intime ad una persona distratta o peggio che non aspetta che tu abbia finito per dirti la sua, magari giudicandoti?

La buona notizia è che si può imparare ad essere ascoltatori attivi.