COSA VI PROPONIAMO

Tanti sono i motivi per cui una relazione di coppia può naufragare: mancanza di comunicazione e dialogo, influenza degli amici o della famiglia di origine, abitudini di vita che escludono l’altro, mancanza di intimità, dipendenze da gioco, sostanze, alcool, infedeltà e tradimenti commessi o subiti. Alla base della fuga dalla relazione c’è la mancanza di un ascolto efficace ed attivo che ci porti a comprendere i vissuti dell’altro, cioè come vive le esperienze di tutti i giorni, il silenzio emotivo diventa il catalizzatore della mancanza di comunicazione e quindi della crisi di coppia. Nel percorso che vi proponiamo verrà presentato un metodo di ascolto e successivamente di dialogo, che vi potrà offrire una nuova speranza, anche se vi considerate irrecuperabili.

Il percorso non consiste in un ritiro spirituale, neppure in una consulenza o terapia di coppia. Non siamo dei consulenti matrimoniali e non facciamo delle mediazioni nel senso tradizionale del termine. Non siamo neppure dei giudici che prendono le parti di uno o dell’altro e sentenziano ragione e torti.
Siamo delle coppie che hanno sperimentato il dolore di una unione ferita e lacerata e vogliono condividere la loro esperienza di morte e rinascita della loro relazione.

Ci vuole coraggio a decidere di partecipare ma, in assoluto, questa è la decisione più difficile da prendere. Non vogliamo dire che sarà tutto facile. Il cammino da percorrere vi porterà a considerare in modo nuovo la vostra relazione e non vi sentirete mai soli o abbandonati.

COME SI SVOLGE:

  • Il Percorso Base prevede un fine settimana full immersion residenziale, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Le coppie partecipanti non dovranno condividere i propri vissuti con gli altri, apprendendo il nuovo stile di comunicazione, lavoreranno esclusivamente con il proprio coniuge.
  • A questa fase seguirà un ciclo di incontri con cadenza settimanale della durata di circa due ore e mezza, per tre mesi, in cui verranno approfondite le tematiche apprese durante il fine settimana intensivo e ne verranno proposte di nuove.
  • Le coppie che hanno terminato questo percorso, potranno continuare a partecipare agli incontri mensili, monotematici, per il tempo che desidereranno.
    Incontri tenuti anche in collaborazione con altre associazioni.
  • Le tecniche che vi illustreremo saranno tanto più fruttuose, quanto più grande sarà l’impegno che dedicherete al programma e quanto maggiormente aprirete gli occhi del cuore e dell’anima.
  • Vi rassicuriamo che nessuno mai sarà costretto o invitato a prendere  decisioni contrarie al proprio volere!
  • Desideriamo accompagnarvi nel lasciare il passato al passato e per lavorare insieme all’insegna delle “TRE  A”:  ASCOLTA,  ACCOGLI,  AMA.  

Durante il fine settimana intensivo, le coppie attraverso la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, arriveranno ad una nuova forma di comunicazione.

Le tecniche proposte permetteranno per la prima volta, magari dopo tanto tempo, di poter ascoltare l’altro e poi dialogare con serenità.