NON ASPETTARE!

Quando abbiamo un problema, di qualunque importanza, tendiamo a rimandare di affrontarlo. Evitiamo i chiarimenti o le azioni da intraprendere, nella convinzione che il tempo risolverà da solo le problematiche. Mentre è vero che aspettare il momento adatto per affrontare una questione è il modo giusto di agire, è sbagliato procrastinare all’infinito il tempo per gestirla.

«Noi rimandiamo, e la vita se ne va», così scriveva Seneca in una lettera a Lucilio, esortandolo a prendere in mano la sua vita senza aspettare domani. Tempo inutilizzato, tempo sprecato, tempo non goduto. Tempo passato a rimandare a “quando avremo tempo”, senza renderci conto che quel tempo potrebbe non arrivare mai.

Nella illusione che il nostro tempo sia infinito, viviamo proiettati nel futuro senza renderci conto che il momento presente è quello in cui viviamo male.

È adesso che siamo feriti o che abbiamo ferito, è adesso che la nostra vita ci sembra cupa e senza via di uscita.

Diventiamo prigionieri di una pozza di sabbie mobili che ci imprigiona e ci impedisce di uscirne.

Per questo vi invitiamo a chiamarci e partecipare alle nostre iniziative, non aspettate oltre.

Nella maggior parte delle coppie che arrivano da noi uno dei due è molto motivato, mentre l’altro è reticente o addirittura contrario.

Alcuni decidono di partecipare solo per evitare un ulteriore conflitto e nutrono scarse aspettative di successo.

Questo non deve fermarvi, non aspettate sperando che entrambi siate entusiasti di provare, basta anche una semplice disponibilità, anche scettica, il resto verrà da solo, poco alla volta.

«Il maggior spreco della vita è il differirla». E’ questo a procrastinare ogni giorno che viene, è questo a scippare il presente, mentre promette il futuro. Il maggior ostacolo al vivere è l’attesa, chi dipende dal domani, perde l’oggi. (Seneca)